Chi sono
Sono nata e cresciuta in Liguria, tra la campagna e il mare, insieme alla mia numerosa famiglia, in una dimensione aperta al viaggio e alla ricerca di un modo di vivere sostenibile, in linea con la sensibilità verso le tematiche ambientali.
Il mio percorso e le mie passioni hanno origine proprio dalle consapevolezze che ho maturato vivendo in un contesto ricco di stimoli e suggestioni.
Dopo la maturità artistica ho dedicato diversi anni a esplorare il sud est asiatico: India, Nepal, Sri Lanka, Indonesia, Tailandia, Laos.. Ogni pezzettino di terra, nella sua complessità, ha arricchito la mia vita di emozioni, storie, odori, sapori, persone e culture diverse. Trovo che l’esperienza diretta del mondo sia l’università più affascinante e tosta che esista e sono intenzionata a proseguire i miei studi in questa direzione..😉
Il mio iter lavorativo mi ha sempre legato all’elemento acqua: prima come assistente bagnanti per rinomate strutture ricettive della riviera ligure e successivamente come istruttrice di nuoto. La piscina è il mio secondo mare: la bellezza della sua biodiversità consiste nelle infinite possibilità di crescita personale ed emotiva che offre l’ambiente sportivo. A seguito di alcune lezioni molto particolari e toccanti con bambini “speciali” ho sentito l’esigenza di approfondire le mie conoscenze specializzandomi nell’insegnamento del nuoto rivolto a persone con disabilità intellettive-relazionali e fisiche-sensoriali. Milano è stata il mio trampolino di lancio grazie alle molteplici esperienze formative come tirocinante e volontaria presso piscine molto ben attrezzate e organizzate, dal centro riabilitativo dedicato ai mielolesi di Niguarda alla Polisportiva Milanese, per cui nutro un affetto particolare.
Nel mio vagabondare cosciente tra il settore sportivo ed educativo ho lavorato in un team fantastico come educatrice, bagnina e istruttrice di nuoto per un centro estivo della periferia di Genova. In questo luogo di lavoro, fatto spostamenti difficili con gruppi di ragazzini “difficili”, ore di bus e treno nel caldo di una città d’estate, ho imparato quanto sia bello e appassionante superare le difficoltà insieme, supportandosi tra colleghi.
“Il mio percorso e le mie passioni hanno origine proprio dalle consapevolezze che ho maturato vivendo in un contesto ricco di stimoli e suggestioni.”
Due chiacchiere con Sarasvati
Anno di nascita
1987
Joined OP
2022
Come sei entrato a far parte di OP?
…E ora eccomi qui! Alle porte di OP pronta a immergermi in un’altra avventura. Come ci sono arrivata? Seguendo il flusso di questo magico elemento che mi porta a viaggiare e a esplorare il potenziale umano. Outdoor Portofino è l’anello che chiude il cerchio: sport, natura, educazione.. ci sono tutti gli elementi per sognare grandi cose!
Di cosa ti occupi in OP?
Istruttrice di Nuoto
Brevetti
- Istruttrice di nuoto FIN
- Istruttrice di nuoto FISDIR
- Assistente bagnanti
Le tue passioni più grandi?
Amo il mare per la sua bellezza e la sua energia.
Amo lo sport (specialmente le attività outdoor, specialmente il nuoto in acque libere e il trail).
E amo il viaggio, come mezzo introspettivo per conoscere sé stessi e il mondo.
Il tuo luogo preferito in Liguria?
Punta Chiappa d’estate, nelle giornate primaverili e autunnali con maschera e boccaglio; ma ha anche il suo fascino in quelle fredde e tempestose.
Tre piatti preferiti della tua cucina?
Sono vegetariana per motivi etici e ambientali e mi piace la cucina semplice, poco elaborata e condita. Cerco di consumare prodotti di stagione, a km zero (nel mio caso dal mio orto alla tavola) e di avere una dieta variata.
Adoro le zuppe e le vellutate (quella di zucca top). Piatti della cucina indiana: in particolare il thali che è composto di un riso, un legume, una mix di verdure cotte, una verdura cruda, il chapati (tipico pane indiano), e un piccolo dolce. Il mio dolce preferito è la torta di mele!!
I tre valori che ti rappresentano meglio?
Il rispetto per ogni essere vivente, la determinazione nel raggiungere un obiettivo, la coerenza con quello che mi suggerisce il cuore.