Aperitivi con la scienza
Tornano gli Aperitivi con la scienza di Outdoor Portofino. Cinque appuntamenti dedicati al mare e alla scienza nel locale genovese Ai Troeggi di Genova.
Primo appuntamento giovedì 11 dicembre alle ore 19.30 con l’autore Massimo Maggiari che presenterà il suo ultimo libro Passaggio a Nord Ovest. Sulle tracce di Amundsen.
Nell’accogliente cornice del locale del centro storico genovese Ai Troeggi, Outdoor Portofino organizza una rassegna d’incontri con scienziati, autori, professori e tecnici esperti del mare e di tutte le sue sfaccettature.
Il primo appuntamento vedrà protagonista Massimo Maggiari, cantore degli inuit, professore universitario oltreoceano e poeta che presenterà il suo ultimo libro Passaggio a nord-ovest. Sulle tracce di Amundsen giovedì 11 dicembre alle 19.30.
Racconterà dei suoi viaggi nel grande nord, dei suoi incontri tra i ghiacci, cercando di far viaggiare il pubblico attraverso le storie raccontate per avvicinarlo a una cultura, a un popolo, che da sempre vivono con tenacia e generosità non lontano dal polo nord. Durante la presentazione verranno proiettate immagini repertate dagli archivi storici e dei viaggi recenti viaggi dell’autore; inoltre verranno declamate poesie accompagnate dal suono del tamburo inuit.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Ai Troeggi offre un’ampia selezione di vini, birre e bruschette per l’aperitivo e ottimi piatti per cenare.
Prossimi appuntamenti:
Giovedì 29 gennaio 2015, h.19.30: Il Mar Ligure: problemi e prospettive. A cura del Professore Riccardo Cattaneo Vietti, Università di Genova.
Giovedì 19 febbraio 2015, h.19.30: La scienza applicata allo studio dell’immersione in apnea: reazioni fisiologiche ed emotive. A cura dello Staff dell’A.S.D. Apnea Center.
Giovedì 5 marzo 2015, h. 19.30: Progetto Menkab: 10 anni di ricerca sui cetacei in Mar Mediterraneo. A cura del Professore Maurizio Wurtz e della dott.ssa Cristina Fiori.
Mercoledì 15 aprile 2015, h. 19.30: L’Area Marina Protetta e il Parco di Portofino. A cura del direttore dell’Area Marina Protetta Giorgio Fanciulli e del direttore del Parco di Portofino Alberto Girani.