Descrizione
Il trekking all’interno del Parco di Portofino che ci avvicina alla scienza. Accompagnati da una guida GAE locale, si faranno avvistamenti di flora e fauna per conoscere meglio la natura e i suoi elementi.
Cammineremo all’interno del Parco di Portofino, sul versante est che, nonostante sia quello più antropizzato, riuscirà a regalarci moltissimo materiale interessante per la nostra attività di apprendisti ricercatori. Una biodiversità che, grazie a condizioni climatiche e geomorfologiche davvero particolari, ci regalerà moltissimi “modelli da fotografare”: camminando lungo i muri a secco, sulle fasce, sulle rive dei torrenti saremo circondati da orti, ulivi, castagni, felci, asparagi selvatici, corbezzoli, lunghi cespugli di lisca. E queste sono solo le più conosciute. Potremo inoltre, con un po ‘ di fortuna, vedere insetti curiosi come il cervo volante, ascoltare il suono del picchio, lo strillo della ghiandaia.
- Briefing
- Guida ambientale escursionistica
- Abbigliamento adeguato per fare trekking
- Borraccia con acqua
- Pranzo al sacco
- Snacks
- Smartphone
Parco di Portofino
Il Parco di Portofino, che interessa i Comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure, Portofino e, con l’area contigua, Rapallo, è l’area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale e mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituito da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell’ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche.
Info utili
- Difficoltà: Beginner
- Durata: 3h
- Lingue: Ita
- Orario di partenza: 10:00
- Location: Cappelletta della Neve, Nozarego
- Partecipanti: minimo 4, massimo 30 partecipanti
Highlights
Meeting Point
Come arrivare
Nozarego è facilmente raggiungibile in auto o a piedi dal centro di Santa Margherita Ligure. E’ possibile concordare l’appuntamento con la guida dalla stazione FS di Santa Margherita L. e raggiungere insieme la località Nozarego (Meeting point alla cappelletta della Neve).