Ispirare le persone a vivere in armonia con l’ecosistema Terra e in salute intesa come benessere fisico mentale sociale.
Chi siamo
Outdoor Portofino nasce nel 2013 dall’idea dei quattro soci fondatori – Alessandra, Angelo, Luca, Sara – con l’obiettivo di divulgare la loro passione per il territorio, la natura e lo sport mettendo in gioco le proprie competenze e puntando su una continua formazione.
Oggi Outdoor Portofino si sviluppa in diversi campi d’azione rispettando sempre quelli che sono i nostri pilastri – Sport, Natura, Educazione – presenti in ciascuna attività svolta.
Il Team
Siamo una Società composta da appassionati professionisti del mare e dell’outdoor, che si impegna nel promuovere: educazione, esperienze, emozioni, progetti di tutela e comunicazione, legati al territorio, all’ambiente e ai relativi sport, con lo scopo di stimolare un cambiamento per far stare meglio le persone e il pianeta.
I nostri valori
I nostri valori sono tratti distintivi che ci rendono immediatamente riconoscibili e distinguibili!
Crediamo nel coinvolgimento e nell’aggregazione: se non partecipiamo attivamente e non interagiamo con il contesto, è difficile che possiamo sperimentare il senso di appartenenza. Se non creiamo connessioni con gli altri, è molto probabile che non ci sentiremo parte di un gruppo. Più le persone sentono di appartenere ad un luogo e a un gruppo sociale, più hanno la sensazione che la vita sia significativa.
Appartenenza
Appartenere è un bisogno fondamentale dell’essere umano, è cruciale per il benessere della persona.
Innovazione
Amiamo la creatività che porta a crescere e a vedere lontano e il coraggio di anticipare i tempi per eccellere e mantenere il primato della nostra qualità.
Passione
Instilliamo irrefrenabile impegno, ingegno, creatività, coinvolgimento e collaborazione in ogni esperienza, progetto, ricerca, attività.
OP Experience
Organizziamo Esperienze che hanno al centro il rapporto salutare tra uomo e natura.
Sport, natura ed educazione sono gli ingredienti che caratterizzano tutte le nostre attività sia a terra sia in acqua, che ci permettono di suggerire una connessione consapevole e sostenibile con la natura.
Kayak, sup, snorkeling, coasteering, bicicletta e orientamento sono le attività che prediligiamo.
Ci muoviamo prevalentemente nelle Aree Marine Protette e Parchi della Liguria fornendo agli utenti un modo giovane e pulito per vivere l’ambiente e imparare a conoscere e rispettare la biodiversità.
Le nostre proposte – escursioni, self-guided tours, corsi e noleggio – si rivolgono sia agli esperti sia a neofiti, famiglie, gruppi o singoli dai 6 ai 99 anni, aziende per attività di Team buildings, futur* spos* per addii al nubilato e celibato.
Amiamo organizzare esperienze personalizzate e costruite sulla richiesta del cliente potendo collaborare con esperti di vari settori per apportare la massima professionalità alla proposte.
OP School
Dedichiamo grande attenzione a bambini e ragazzi e siamo in prima linea nella creazione di proposte e progetti che si concentrino sul benessere e l’educazione delle nuove generazioni ad una vita a contatto con la natura.
Attraverso sport come kayak, sup, snorkeling, coasteering, trekking e orientamento amiamo esplorare la natura che abbiamo intorno in totale sicurezza.
Grazie alle attività di educazione ambientale, outdoor education e citizen science insegniamo a bambini e ragazzi l’organizzazione e la struttura dell’ambiente naturale e come vivere senza alterarne gli equilibri.
Le nostre proposte come la Scuola Natura, i Camp e i Laboratori sono differenziate per modalità e contenuti, in modo da andare incontro alle esigenze delle diverse fasce d’età.
Ci rivolgiamo a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni e alle loro famiglie. Inoltre collaboriamo insieme a scuole, istituzioni e altre associazioni per la realizzazione di progetti speciali.
La natura è il nostro ambiente di lavoro: è nostro obiettivo primario salvaguardarla e sensibilizzare chi ci sta intorno per tutelarla e proteggerla!
Manteniamo un’attenzione particolare nei confronti della tutela ambientale in ogni passaggio del nostro lavoro.
Dai processi gestionali all’educazione trasmessa, dalle attività proposte ai prodotti acquistati, dalle sponsorizzazioni ai progetti sviluppati.
Il nostro animo “green” prevale sempre per quanto possibile ed è in continuo sviluppo migliorando e ottimizzando ogni piccolo aspetto.