Corso Guida Ambientale Escursionistica in Liguria
Il corso di Guida Ambienta Escursionistica è un riconoscimento che permette di diventare guida specializzata in grado di accompagnare persone singole o gruppi di persone a visitare ambienti naturali e musei. Una figura professionale a tutti gli effetti che permette di ottenere l’ attestato di qualifica abilitante all’attività di Guida ambientale e escursionistica ai sensi della l.r. 23 dicembre 1999, n. 44 “Norme per l’esercizio delle professioni turistiche” e ss.mm.ii.
Come ottenere questo titolo?
L’Accademia del Turismo di Lavagna organizza per quest’anno 2022/2023 il corso di Guida Ambientale Escursionistica destinato a 22 persone – occupati e disoccupati – che vorranno intraprendere quest’attività professionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2024!
Abbiamo fatto due chiacchiere con Chiara Rosatelli, direttrice dell’Accademia del Turismo. Ecco la nostra intervista:
Da dove nasce l’idea di organizzare il corso GAE con l’accademia?
Accademia del Turismo ha come mission quella di occuparsi della formazione di disoccupati ed occupati nell’ambito del settore turistico e di favorire l’inserimento lavorativo o l’accrescimento delle competenze dei lavoratori. La forte collaborazione sia con gli operatori del settore che dei territori porta sempre Accademia a mantenere alta l’attenzione rispetto ai fabbisogni del settore e allo sviluppo e all’accrescimento di nuove professionalità.
Leggo che avete ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Com’è avvenuto questo percorso?
Abbiamo deciso di coinvolgere l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche poiché è l’associazione italiana di riferimento del settore che ha circa 3500 associati. Il percorso è stato condiviso partendo dalla fase progettuale, in termini di moduli, competenze e contenuti, fino alla condivisione delle risorse umane che saranno docenti e tutor del corso. Ciò a garanzia di una formazione che rispecchi realmente la professione della guida ambientale escursionistica e che quindi possa preparare dei professionisti responsabili e competenti nell’accompagnare le persone nelle escursioni.
Motiviamo chi ancora è in dubbio. 4 buoni motivi per cui iscriversi?
- Il turismo escursionistico è in costante crescita in Italia e quindi conseguire la qualifica abilitante all’attività di Guida ambientale e escursionistica rappresenta una reale opportunità lavorativa
- È una professione che permette di lavorare a contatto con la natura e con le persone
- Il corso per Guida Ambientale Escursionistica è un corso strutturato in maniera dinamica comprensivo di esercitazioni ed escursioni nel territorio
- La professione di Guida ambientale e escursionistica dà l’opportunità di gestire in maniera anche autonoma la propria vita lavorativa
Informazioni e Modalità di iscrizioni
Il corso dà diritto a svolgere la professione in tutto il territorio nazionale o solo in Liguria?
Per quel che riguarda la validità dell’attestato la normativa non è chiarissima. La direttiva comunitaria e la L. 4/2013 ha liberalizzato la professione di GAE. In tal senso in home sul sito Aigae si può leggere la sentenza della corte costituzionale e la recentissima sentenza del Consiglio di Stato. Stiamo infatti ricevendo domande di chi è già guida in altre regioni ma vuole abilitarsi anche in regione Liguria.
Avete già ricevuto tante iscrizioni? Le domande soddisfano le vostre aspettative?
Stiamo ricevendo moltissime richieste di informazioni e le prime iscrizioni, al momento secondo le nostre aspettative. Sicuramente il fatto che il nostro corso sia tutto in presenza e con un obbligo di partecipazione in determinati argomenti può essere di difficile frequenza per chi lavora, ma abbiamo deciso queste modalità insieme con Aigae, in quanto gli obiettivi previsti sono quelli di gestire gruppi di persone anche in eventuali situazioni di emergenza o difficoltà. Abbiamo ritenuto che la formazione on line non fosse completa rispetto alle mansioni della figura professionale che si vuole formare. Sappiamo che altri la propongono ma preferiamo garantire una formazione completa ed esaustiva. Per agevolare chi lavora abbiamo deciso di organizzare le lezioni dal giovedì al sabato e per chi viene da lontano c’è la possibilità di pernottare in strutture con noi convenzionate vicino alla sede di Accademia del Turismo a prezzi calmierati.
L’Accademia del Turismo
Accademia del Turismo, ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Liguria, è composta da soggetti formativi e realtà imprenditoriali legate al settore turistico, dell’accoglienza e della ristorazione, per fornire una formazione di qualità con l’obiettivo di sviluppare professionalità altamente qualificate per un’offerta turistica territoriale di alto livello, infatti vanta un’offerta formativa di esperienza decennale nei settori della ristorazione, del turismo, dell’accoglienza e della ricettività alberghiera. Accademia del Turismo svolge la sua attività, prioritariamente nella formazione finanziata, nei seguenti ambiti: Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (Operatore della ristorazione, Operatore dell’Accoglienza Turistica, Operatore delle produzioni Alimentari, Tecnico dei servizi di Sala Bar, Tecnico di Cucina), Formazione Superiore, Percorsi di apprendistato in obbligo IeFP e professionalizzante, corsi di Formazione Continua e aggiornamento per le imprese del settore, Corsi di Lingua Straniera. Inoltre organizza, nell’ambito dell’attività formativa, stage, alternanza/scuola lavoro e tirocini volti all’inserimento lavorativo.
Autrice: Alessandra Tixi, Marketing & Comunicazione