Descrizione
Preparati a vivere un’esperienza unica e sostenibile con il nostro tour di Eco-Snorkeling a Monterosso! Vivi un’esperienza indimenticabile e sostenibile, dove ogni immersione diventa un’occasione per fare la differenza. Scopri con noi il lato più autentico e rispettoso del mare!
Un’avventura guidata nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre, dove esplorerai la ricca biodiversità marina, apprenderai curiosità sulla vita sottomarina e contribuirai attivamente alla sua tutela.
Cosa ti aspetta?
Nuota sopra una delle più estese praterie di posidonia della zona, un ecosistema vitale per la biodiversità marina. La posidonia, insieme alla vicina scogliera, ospita una straordinaria varietà di vita marina, polpi, stelle marine, spugne e molluschi. Nuota con saraghi, orate, branzini, murene, donzelle e molti altri abitanti del mare che ti accompagneranno in questa immersione! Non solo snorkeling: questa è un’esperienza educativa e rigenerante, perfetta per riconnettersi con la natura e vivere il mare in modo consapevole.
Un’attività per tutti, dai 10 anni in su
Il tour è adatto sia a principianti che a nuotatori più esperti ed è fruibile da partecipanti a partire dai 10 anni. Le nostre guide ti accompagneranno passo dopo passo, rendendo l’esperienza sicura e rilassante.
Un viaggio tra bellezza e consapevolezza
Durante il tour, le nostre guide esperte ti sveleranno i segreti della biodiversità marina e ti guideranno attraverso un ecosistema unico. Scoprirai come ogni piccolo gesto possa contribuire a preservare questa meravigliosa area naturale.
Un tuffo nella rigenerazione
L’Eco-Snorkeling non è solo un’escursione: è un momento per riconnettersi con la natura, rilassarsi e immergersi in una bellezza senza pari. Respira a fondo, ascolta il suono del mare e lasciati ispirare dalla magia delle Cinque Terre.
Le nostre esperienze sono più che semplici avventure: sono esperienze rigenerative che seguono la filosofia dell’outdoor for good. Progettate per portare beneficio sia alle persone che al territorio locale, queste attività rigenerano non solo la mente e il corpo dei partecipanti, ma anche l’ambiente circostante. Grazie alla collaborazione con CROPS: Curating, Replicating, Orchestrating, and Propagating Citizen Science across Europe, un progetto finanziato dall’Unione Europea, le attività svolte durante le nostre esperienze sono attentamente verificate e contribuiscono attivamente alla conservazione e al benessere del territorio.
Chi ti accompagnerà in questa avventura?
Le guide offrono un’esperienza escursionistica completa, combinando competenza, passione e impegno per la conservazione dell’ambiente. Con una profonda conoscenza dell’ambiente naturale e degli ecosistemi locali, conducono i tour in acqua arricchendo l’esperienza con interpretazioni ambientali. Promuovono la partecipazione alla citizen science e adottano pratiche sostenibili. Le guide che ti accompagneranno condividono un approccio responsabile all’esplorazione dell’ambiente trasformando ogni escursione in un’avventura completa per mente, corpo e anima. In questo modo offriamo esperienze memorabili che rispettano e celebrano la bellezza e la diversità del mondo naturale.
- Guida
- maschera
- boccaglio
- pinne
- muta
- Tutto l’occorrente per garantire comfort e sicurezza durante l’attività sarà a tua disposizione
- Costume
- Asciugamano
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Borraccia con acqua
Monterosso
Monterosso al Mare è il borgo più grande delle Cinque Terre e anche quello documentato per primo (1056). Composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso al Mare vanta importanti monumenti.
Tra questi la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, di fronte alla quale sorgeva il medievale Palazzo del Podestà, di cui restano alcune tracce. Di grande importanza, sul colle dei Cappuccini, il castello dei Fieschi e il monastero la cui chiesa intitolata a San Francesco, contiene opere d’arte d’inestimabile valore, tra cui tele attribuite a Van Dick, Cambiaso, Piola e Guido Reni.
A Fegina si segnalano Villa Montale, dove soggiornò il premio Nobel per la Letteratura, e il Gigante, imponente statua in cemento armato costruita agli inizi del Novecento che, in origine, sorreggeva sulle spalle una terrazza a forma di conchiglia.
Info utili
- Difficoltà: Beginner
- Durata: 1h30
- Lingue: Ita – Eng
- Orario di partenza: 14:15
- Location: Monterosso, Cinque Terre
- Partecipanti: minimo 2, massimo 8 partecipanti (età minima 10 anni)
- Per partecipare è obbligatorio saper nuotare
Highlights
Meeting Point
Come arrivare
Il luogo di ritrovo alle Cinque Terre è presso i Bagni Fegina a Monterosso al Mare. La zona, piuttosto affollata durante tutto l’anno, non dispone di grandi aree di sosta e parcheggio. Il modo più semplice e veloce per arrivare è quindi in treno, fermata Monterosso al Mare. Usciti dalla stazione di Monterosso, girare a destra e camminare per ca. 250m, tenendo il mare a sinistra. Troverai i Bagni Fegina alla tua sinistra, situati sull’ultima spiaggia attrezzata della passeggiata dopo il parcheggio auto e al campo da calcio. La guida vi aspetta all’interno dei Bagni!