Oltre 200 i nuotatori al 6° Miglio Blu nella riserva marina di Portofino
Sono stati 219 per la precisione i nuotatori di tutte le età che ieri – domenica 26 agosto – si sono sfidati nell’area marina protetta di Portofino. Vincitore assoluto è Alberto Razzetti che conclude il percorso di 1852 m in 20’43”, secondo classificato Fabrizio Monti, terzo classificato Jacopo Gallo. Per la 200 mt, vincitrice è Cecilia Heinen.
Con un tratto di percorso nell’omonima corsia del miglio blu installato all’interno della baia di Paraggi, il percorso del Miglio Blu ha avuto inizio dalla spiaggia di Niasca e arrivo a Punta Pedale Beach, passando ai piedi del Castello di Paraggi e dell’Abbazia della Cervara il tutto sotto l’attenta supervisione dei Comandanti della Capitaneria di Santa Margherita Ligure com.te Piras e di Portofino com.te Bei e del Lgt. Zagaria, futuro comandante di Portofino.
Oltre al miglio anche la gara dei 200 mt riservata agli under14, vincitrice Cecilia Heinen, seguita da Nicolò Degrossi (2° classificato) e Chiara Omero (3° classificata).
L’evento, organizzato da Outdoor Portofino con la collaborazione della Federazione Italiana Cronometristi, dell’ENDAS e di Punta Pedale Beach, vanta il supporto della Regione Liguria, dei Comuni di Santa Margherita Ligure e di Portofino, dell’Area Marina Protetta e del Parco di Portofino, oltre alla sponsorizzazione di importanti marchi presenti sul territorio, quali Cressi Swim, Slam, Pastificio Novella, Latte Tigullio e Niasca Portofino. Il sostegno arriva anche da marchi a livello nazionale che condividono la filosofia di sostenibilità di Outdoor Portofino: Usobio – sviluppa prodotti per il mondo della ristorazione con materiali completamente biodegradabili – e Valpizza – azienda che produce prodotti da forno surgelati dal cuore “verde”.
Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che ogni anno con passione ci aiutano e supportano in questo evento che richiede molti sforzi organizzativi. Grazie anche alla Croce Rossa di Santa Margherita Ligure, alla Croce Verde di Camogli e al medico di gara dott. Alfredo Delpino che con la loro presenza ci permettono di garantire la sicurezza prima di tuttto
Durante la giornata, bellissimo momento di condivisione con un laboratorio creativo musicale con strumenti realizzati con materiale riciclato. Insieme agli amici di Posidonia Green Festival – in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre a S. Margherita Ligure – bambini e ragazzi si sono sbizzarriti in una batucada brasiliana sulla spiaggia!