Descrizione
Il perfetto connubio tra orienteering e survival: una sfida con mappa, bussola e penna da svolgersi tra gli stupendi sentieri del parco di Portofino, nei borghi o nel centro storico di Genova.
Non un semplice orienteering! L’Orienteering Challenge è un gioco di squadre nel quale si devono raggiungere dei punti di controllo predefiniti indicati sulla mappa, solamente con l’ausilio di una mappa e una bussola. Raggiunti i punti, dovrete rispondere a una domanda o svolgere una prova “survival”, per esempio costruire uno shelter, accendere un fuoco o individuare percorsi.
Una divertente attività per gruppi che vogliono scoprire il territorio imparando peculiari curiosità e tecniche delle discipline.
- Briefing
- Breve lezione di orientamento
- Prove di survival con istruttori
- Mappe
- Bussola
- Penna
- Acqua/borraccia
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento adeguato a seconda della stagione
Parco di Portofino
Il Parco di Portofino, che interessa i Comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure, Portofino e, con l’area contigua, Rapallo, è l’area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale e mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituito da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell’ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche.
Info utili
- Difficoltà: Beginner
- Durata: 2-3 ore
- Lingue: Ita – Eng
- Orario di partenza: da definire con il/la cliente
- Location: Parco di Portofino o borghi/centro storico
- Partecipanti: gruppi di minimo 15, massimo 100 partecipanti
Highlights
Meeting Point
Come arrivare
Il punto di partenza e di ritrovo va concordato a seconda del percorso e dell’attività richiesta.