Canoa Kayak: Mini Guida alla terminologia
Una delle domande più comuni per chi si avvicina a questo sport è: “Qual’è la differenza tra canoa e kayak?”
Canoa è un termine generico che al suo interno include i kayak. Canoe sono tutte quelle imbarcazioni su cui si utilizza, come mezzo di propulsione, la pagaia. A differenza per esempio del remo, utilizzato sulle imbarcazioni da canottaggio.
Nello specifico i kayak sono canoe su cui si sta seduti e si usa una pagaia a doppia pala.
La pagaia è il motore della canoa. Viene tenuta liberamente (senza appoggi sullo scafo) nelle mani del canoista. E’ composta da un manico e una o due pale.
Motivo di confusione è che spesso si utilizza il termine “canoa” per indicare la “canoa canadese”: un tipo di canoa sulla quale si sta in ginocchio e si usa una pagaia ad una pala sola. (qui qualche info in più).
Quindi: Usare il termine canoa quando si parla di kayak non è sbagliato, è soltanto un pochino impreciso in quanto si usa un termine più generico.
Canoa Kayak, caratteristiche:
- Sono imbarcazioni
- si guarda davanti (a differenza del canottaggio, dove il vogatore è rivolto verso poppa)
- si usa la pagaia, e non il remo! (altra differenza con il canottaggio)
Canoe aperte vs Canoe chiuse
Un altra distinzione è quella tra le cosiddette canoe aperte e le canoe chiuse. Questi termini vengono utilizzati per indicare i kayak sit on top (canoe aperte) e kayak sit inside (canoe chiuse).
I kayak sit-on-top non hanno il pozzetto. Come dice il termine stesso, ci si siede sopra. Sono dunque ideali per i principianti. Solitamente sono auto svuotanti e inaffondabili, e spesso sono molto stabili.
Spesso i kayak sit-on-top sono utilizzati per le attività di noleggio o per escursioni brevi e adatte a chi non ha molta esperienza.
Nei kayak sit-inside il canoista si siede all’interno dello scafo e può sigillarsi al pozzetto con l’uso di un paraspruzzi. Queste imbarcazioni richiedono qualche conoscenza in più, se non altro la capacità di effettuare un auto salvataggio (saper uscire e rientrare in un kayak ribaltato).
Per utilizzare i kayak sit-inside è necessario partecipare a dei corsi.
L’eskimo, manovra che consente di raddrizzare un kayak senza uscire, di norma si esegue con i kayak sit inside.
Ora che il “kayakese” non ha più segreti.. siete pronti a metterlo in pratica? Qui troverete tutte le info su come iniziare il Kayak da Mare.
Autore: Luca Tixi, sea & outdoor coach// professional kayaker// Biologo Marino // Presidente di Outdoor Portofino