Chi siamo
Un insieme di attività che Outdoor Portofino, da quando è nata, porta avanti coinvolgendo esperti e realtà locali per diffondere una maggiore consapevolezza della natura e del territorio e i comportamenti per rispettarle.
Un progetto che va avanti dal 2011, ma che nel 2020 a causa della pandemia di coronavirus è stato messo a repentaglio a causa dei gravi tagli economici. Grazie a un bando di The North Face abbiamo ottenuto il supporto per andare avanti, troviamo le risorse per rimetterci concretamente a lavorare sulle attività di ricerca, pulizia delle coste, monitoraggio e citizen science.
All’interno di CRABS, troviamo due diversi punti di forza: il Team e la Community.
Crabs Team
Un gruppo ristretto di persone qualificate, motivate e molto ben preparate pronto all’azione ogni qual volta ce ne sia il bisogno per intervenire in aree difficilmente accessibili. Questo gruppo è formato in parte da alcuni membri del Team OP e da altri appassionati (e direi anche esperti) del mondo outdoor. Pulizia delle coste, raccolta dati per i monitoraggi, attività di ricerca sono solo alcune delle attività che svolge Crabs Team lavorando a stretto contatto anche con enti di ricerca (CNR, AMP, etc.).
Chi?
Un gruppo di persone qualificate pronte all’azione
COSA?
Pulizia delle coste in aree difficilmente accessibili
Perchè?
Tutelare il mare, la natura e i suoi ecosistemi
Dove?
Zona costiera nel Parco di Portofino
Come?
In kayak, sup e facendo coasteering
Crabs Community
Il progetto vede anche il coinvolgimento della community locale attraverso eventi di educazione con il coinvolgimento di professionisti ambientali. Un insieme di iniziative partecipate dal pubblico con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto e alla conoscenza della natura e dei suoi ecosistemi. Vere e proprie attività di citizen science: monitoraggio e raccolta dati, raccolta rifiuti e azioni di cleanup, rilevazioni partecipate, osservazioni ambientali ed ecologiche.
Chi?
Coinvolgimento della community locale
COSA?
Eventi di educazione con il coinvolgimento di professionisti ambientali
Perchè?
Sensibilizzare al rispetto e alla conoscenza della natura
Dove?
Parco e area marina protetta di Portofino
Come?
Progetti e attività di citizen science