Giochi acquatici: top 4, tanto divertimento in natura!
Una mini guida ai miei Giochi acquatici preferiti, per tornare bambino e divertirsi in natura!
Se sei della mia generazione avrai sicuramente visto almeno una volta nella vita “giochi senza frontiere”. Almeno una volta sarai stato in un parco acquatico, tra scivoli e onde artificiali…
…Ma lo sapevi che la natura ha da offrirci molto di più? Lo stesso divertimento, se non di più, si può provare con i giochi aquatici marini… provare per credere! Ecco i miei preferiti:
1: Sup Games – Giochi acquatici a squadre
Il Sup (Stand Up PaddleBoard) già di per sé è divertente, ma con un po’ di fantasia comincia la festa! Uno dei miei modi preferiti per organizzare una sessione di giochi acquatici con gli amici.
Gli ingredienti: Due squadre, una serie di prove da superare, percorsi e giochi, duelli, una sfida entusiasmante.
La mia Challenge preferita di una sessione di Sup Games? La lotta sul Sup: due persone in piedi sulla stessa tavola (rigorosamente gonfiabile), senza pagaia e senza potersi toccare. Il primo che finice in acqua perde.
Questi giochi acquatici fanno per te se:
Sei in gruppo, vuoi ridere a palate, trascorrere qualche ora di puro divertimento in maniera semplice e attiva in un contesto naturale straordinario. Non devi essere sportivo ne coraggioso. Spensieratezza e gioia sono gli elementi che caratterizzano questa attività.
Caratteristiche tecniche:
- Durata: 2 ore
- N° max: 50 persone
2: Coasteering
“Fare il granchio / come il canyoning, ma in mare / trekking su scogliera”. Queste sono alcune delle definizioni creative date a questa disciplina di origine Nord Europea che abbiamo portato in Italia. Nuoto tra le onde, tuffi, arrampicata e traversi su scogliera. Tutto ciò in sicurezza. Cosa puoi immaginarti di più divertente? I Giochi acquatici per eccellenza, immersi in un contesto naturale strepitoso e selvaggio.
Questa attività fa per te se:
Sei in cerca di divertimento, ma anche un po’ di adrenalina e spirito di avventura? Sei abituato a fare attività outdoor e ami la natura selvaggia? Allora il Coasteering fa per te!
Caratteristiche tecniche:
- Durata: 2,5 ore
- N° max: 12 persone
3: Orienteering Marino
Mappa, bussola e spirito di avventura. Una “caccia al tesoro” a tempo e in mare, a bordo di kayak, esplorando la costa come veri pirati.
Gli orienteering marini sono giochi acquatici che ti fanno tornare bambino risvegliando lo spirto di esplorazione e la sana competizione tra squadre.
Questi giochi acquatici fanno per te se:
Sei meno interessato all’ adrenalina (del coasteering) e allo sbellicamento (dei Sup Games)? Sei in cerca di competizione, avventura, esplorazione, sfida e problem solving, (sempre conditi conditi con panorami straordinari e natura incontaminata)? L’orienteering marino fa per te!
Caratteristiche tecniche:
- Durata: 2,5 ore
- N° max: 50 persone
4: SUPer Fun e Aperitivo – al confine tra giochi acquatici e relax
Una via di mezzo tra divertimento e godimento. Ecco gli ingredienti: un megaSup (un SUP molto grosso, che può ospitare fino a 6-8 persone), un gruppo di amici, una buona bottiglia di vino (rigorosamente Triple A) e focaccia! Non ho mai visto rientrare a terra qualcuno senza un sorriso a 36 denti!
Questa attività fa per te se:
Hai volgia di divertirti, ma in maniera soft. Apprezzi il relax e la poesia di un giro con gli amici al tramonto e un buon aperitivo in mezzo al mare? Eccoti servito il SUPer Fun!
Caratteristiche tecniche:
- Durata: 2 ore
- N° max: 12 persone
Ci vediamo in acqua?
Autore: Luca Tixi, sea & outdoor coach// professional kayaker// Biologo Marino // Presidente di Outdoor Portofino