In assistenza a una grande impresa: tetraplegico 74 enne a nuoto da Zoagli a Portofino
Jost Lang, tetraplegico 74enne di Basilea, ha attraversato a nuoto il il Golfo del Tigullio da Zoagli a Portofino. Tre miglia marine in solo poco più di 3 ore: con questi tempi Jost Lang è riuscito a portare a termine la sua impresa in programma da un paio d’anni. A fargli da “scorta” gli istruttori di Outdoor Portofino.
La determinazione certo non manca a Jost Lang. Questa è stata la nostra impressione quando già nel 2015 ci contattò per ricevere la nostra assistenza alla sua grande impresa: attraversare a nuoto il Golfo del Tigullio, da Zoagli a Portofino. Annullata per maltempo e condizioni meteo-marine avverse nel 2015, quest’anno siamo riusciti a realizzare il grande sogno di Jost.
La traversata sembrerebbe piuttosto semplice per chi pratica il nuoto, se non fosse che il signor Lang ha 74 anni, è tetraplegico e nuota solo a dorso, essendo totalmente privo dell’uso delle gambe, oltre ad essere anche molto limitato nell’utilizzo delle braccia.
La giornata comincia all’alba con partenza dal porto di Santa Margherita Ligure in gommone con due kayak al traino: la prua è su Zoagli dove alle 8.10 del mattino di giovedì 1 settembre, Jost inizia la sua traversata. Ad assisterlo, Luca Tixi e Giulia Bertora – istruttori di Outdoor Portofino sponsorizzati da Slam e Cressi – a bordo di due kayak EXO che aiutano Jost a mantenere la direzione e avere un punto di riferimento. Sul gommone guidato da Fausto Valle, anch’esso membro del team di Outdoor Portofino, anche l’assistente del sig. Lang.
La temperatura dell’acqua è di circa 25° C e la giornata soleggiata: dopo sole 3 ore e 21 minuti e una sola sosta per rifocillarsi e bere, Jost Lang raggiunge Portofino dove lo aspetta il suo amico Giulio Ciana, titolare dell’Hotel Regina Elena di Santa Margherita Ligure.
“Sono felicissimo” – così ha esordito Jost Lang al suo arrivo – “Dopo tante ore di allenamento in piscina, sono riuscito nel mio obiettivo, anche grazie agli istruttori di Outdoor Portofino che mi hanno fornito assistenza in maniera precisa e professionale.”