Chi sono
Ciao! Sono Marco, classe 1992, dopo una formazione classica mi sono laureato in Storia e Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Genova con lode arrivando a pubblicare anche un libro sulla storia della crittografia. La mia passione principale però riguarda senza dubbio lo sport: ho giocato a calcio in Italia e all’Estero (portiere – serie D in Italia, serie A a Malta) per molti anni ma ho anche sempre avuto una vera attrazione per la natura e l’avventura.
Dopo aver svolto innumerevoli escursioni e molti trekking di più giorni in solitaria e in completa autonomia, mi sono avvicinato al mondo dell’Alpinismo e al mio attivo ho già diverse ascensioni sui 4000 delle “nostre Alpi” oltre che una spedizione sul versante Nord del Monte Elbrus in Russia. La passione per natura e avventura è però a 360° e questo mi ha portato ad affrontare anche il mondo marino sia con escursioni in kayak che con diverse immersioni nel Mar Mediterraneo. Oggi accompagno escursioni e viaggi in giro per l’Italia e per il mondo.
“La mia passione per natura e avventura è a 360°”
Due chiacchiere con Marco
Anno di nascita
1992
Joined OP
2020
Come sei entrato a far parte di OP?
Sono entrato a far parte del team OP dopo essere stato selezionato per far parte della squadra che si occupava del Progetto CRABS nell’autunno del 2020. Da lì abbiamo avuto modo di conoscerci ed è stato tutto un crescendo!
Di cosa ti occupi in OP?
Progetti
Le tue passioni più grandi?
Individuarne solo tre non è semplice! Dovendo scegliere direi, sport, natura e avventura! Da sempre ho cercato di spingermi ovunque la natura potesse offrirmi bellezza e sfide: dai turchesi mosaici di fondali marini alle coltri bianche delle vette più alte d’Europa. Ora sono pronto per la sfida più emozionante: condividere il mio amore per la natura!
Il tuo luogo preferito in Liguria?
Anche in questo caso sceglierne solo uno è troppo difficile… Finale Ligure, le Cinque Terre, la Val d’aveto…. La maggior parte delle immersioni, però, le ho fatte proprio all’interno del Parco di Portofino e quindi devo per forza citarlo!
Tre piatti preferiti della tua cucina?
Qui non ho dubbi: pizza, pizza e pizza!
I tre valori che ti rappresentano meglio?
Tenacia, costanza, curiosità