Il Parco di Portofino è in Festa tutto l’anno
Dal 6 all’ 8 Settembre (2019) si è tenuta la seconda edizione de “Il Parco in Festa”. L’evento è stato finanziato dal Comune di Santa Margherita Ligure e organizzato da Portofino for Nature, un marchio turistico, gastronomico e culturale legato al Promontorio di Portofino.
Sono stati tre giorni di festa per vivere il Parco di Portofino e l’Area Marina Protetta attraverso le attività che ne permettono una fruizione ideale e sostenibile. Trekking, kayak, laboratori didattici, escursioni in bici, sup, snorkeling, pranzi tradizionali, Whalewatching. Grazie al supporto dei partner molte le attività gratuite per conoscere, in modo green, le bellezze di Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli.
Il progetto di Portofino 4 Nature ha radici profonde. Nasce spontaneamente dalla volontà di collaborare di un gruppo di operatori professionisti e appassionati della natura e del mondo outdoor. L’obiettivo è di promuovere il territorio unendo le proprie forze, competenze e capacità.
Queste le realtà che fanno parte del gruppo:
Outdoor Portofino:
Sport, natura ed educazione. Kayak, Sup, Bici, Snorkeling, Survival e Orienteering come mezzo per la scoperta, l’esplorazione e l’educazione al rispetto del nostro territorio.
Agririfugio Molini:
Il paradiso. Un agriturismo raggiungibile solo a piedi (ca 45 min da Portofino Kulm) o dal mare (via San Fruttuoso). Un luogo vero, magico e strategico. Un campo base per esperienze Outdoor nel Parco di Portofino (tra Pietre Strette, Base O, Batterie e Felciara). Un posto dove trovare pace e armonia con la natura, facendosi coccolare da una vera cucina tradizionale ligure e dormire nella tranquillità e nel silenzio.
Ziguele
Ziguele = Tonnarella di Camogli. Tonnarella di Camogli = storia, fatica, tradizioni, sudore e sangue. E’ un metodo di pesca estremamente antico che sfrutta delle particolari correnti che si formano tra Punta Chiappa e Camogli. è un sistema di reti fisse intrecciate a mano (a San Fruttuoso) e posizionate tra maggio e settembre. Ziguele organizza uscite in barca per vedere l’issata giornaliera da vicino e impararne le antiche ritualità.
Dafne Viaggi
La cooperativa Dafne organizza trekking e visite guidate nel Parco di Portofino e nei borghi della zona. Le esperte guide ambientali ed escursionistiche locali portano scuole, turisti e appassionati alla scopreta dei meravigliosi sentieri del Parco. Le escursioni alle Batterie di Punta Chiappa e la “Via dei Tubi” sono da provare almeno una volta nella vita!
Portofino Bike
Corsi ed uscite di enduro, downhill e mountain bike nei sentieri del Parco (aperti e tenuti puliti grazie al loro costante lavoro). Per gli appassionati di questo sport sono un punto di riferimento. Ogni anno organizzano inoltre importanti gare e manifestazioni internazionali attraendo sportivi provenienti da tutto il mondo.
Mulino del Gassetta
Un antico Mulino sopra Paraggi e Portofino, ristrutturato con attenzione, immerso nel verde. Un luogo dove è possibile gustare una cucina tipica Ligure con qualche sperimentazione. Un polo perfettamente immerso nel Parco, raggiungibile solo tramite i sentieri, dove è possibile partecipare a corsi di cucina, Yoga, conoscere il vecchio sistema della “Valle dei Mulini” o semplicemente godersi il ristoro.
Queste realtà sono sempre pronte ad accogliere appassionati! Certo il Parco in Festa è un evento unico e speciale, ma se ve lo siete perso no temete! Non dovrete aspettare fino all’anno prossimo. Siamo qui, pronti ad accogliervi a braccia aperte e proporvi l’attività “4Nature” che più vi ispira!
Se non sapete cosa fare questo weekend vi segnalo il “Festival della Comunicazione” a Camogli dal 12 al 15 Settembre. La VI edizione del Festival ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, e organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli. Il Festival della Comunicazione è ormai riconosciuto come un appuntamento unico e imprescindibile nell’articolato panorama della comunicazione e del dibattito intergenerazionale.