Racconto di una serata speciale a Niasca
Sabato 20 Luglio presso la nostra sede nautica di Niasca (Portofino) si è tenuto il primo “Sport – Nature – Education Summer Event”. L’idea è nata dall’esigenza di raggruppare in un unico contesto tutti i valori di Outdoor Portofino. Lo sport inteso come strumento attivo di scoperta e benessere (fisico e mentale). La natura, contesto imprescindibile per ogni nostro progetto, da tutelare tramite passione e conoscenza (education). Abbiamo inserito ognuno di questi ingredienti nel programma della serata.
La clean-up
La clean-up (pulizia del mare) ne rappresenta il fulcro. Attivamente e, perché no, divertendosi si contribuisce alla tutela della costa. Un team di apneisti ha pulito un tratto di Prateria di Posidonia, eliminando grossi rifiuti che con il movimento delle onde rischiavano di “arare” la prateria. Infatti questa pianta marina, fondamentale per il benessere dell’ecosistema marino, risente molto dell’impatto dell’uomo e necessita di un attenta tutela. Pagaiatori da tutto il mondo, a bordo di kayak e sup, hanno partecipato all’azione. Presente anche, da New York, il fondatore di “Parley“, azienda americana che produce oggetti da plastica recuperata in mare.
Il concerto
A seguire, in collaborazione con il Posidonia Green festival, Rocco Papia ha iniziato il suo concerto utilizzando materiali riciclati come strumenti musicali. Ciabatte, tubi corrugati di plastica e vari oggetti sottratti al mare ai quali è stata data nuova vita. Rocco ci ha stupito producendo brani ritmati e coinvolgenti. Lo spettacolo della sua Orquesta RiuSonica, complice il nuovo “anfiteatro” sul mare di Niasca, è stato magico e coinvolgente e allo stesso tempo ci ha fatto riflettere sulla delicatezza del nostro ecosistema terra. Complimenti Rocco, a Niasca non poteva esserci performance più coerente!
Biologia Marina & Divulgazione
Per chiudere la serata Marco e Mariapaola (ricercatori dell’Università di Genova) ci hanno parlato di Biologia Marina e del loro libro “Pinneggiando nei Mari Italiani“. Tramite aneddoti e curiosità sul mondo sommerso ci hanno accompagnato in un percorso di scoperta. Molte le domande dal pubblico e il coinvolgimento: obiettivo centrato!
Abbiamo voluto chiudere la serata con il loro intervento perché pensiamo che il vero rispetto nasca dalla passione e dalla consapevolezza. Ora si parla tanto, spesso solo per moda o marketing, di ambiente. Ma il vero contributo possiamo darlo solo quando entriamo realmente in relazione con la ricchezza e la complessità dei nostri ecosistemi. E questo, nel nostro piccolo, è quello che cerchiamo di trasmettere: conoscenza ed emozioni.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Portofino e dall’ Area Marina Protetta di Portofino.