Descrizione
Escursione Guidata in Kayak alle Cinque Terre: Da Monterosso a Vernazza visitando il Parco Nazionale delle Cinque Terre da una prospettiva insolita ed esclusiva.
Partendo dal pittoresco borgo di Monterosso al Mare, questa escursione in kayak lungo la splendida costa delle Cinque Terre offre l’opportunità di esplorare il Parco Nazionale delle Cinque Terre da una prospettiva unica. Il percorso, che si snoda lungo circa 4 km di costa, ti permetterà di vivere il mare in tutta la sua bellezza naturale, lontano dalla folla e immerso in panorami mozzafiato.
Il Percorso
La prima tappa è Monterosso al Mare, uno dei borghi più caratteristici delle Cinque Terre, famoso per la sua spiaggia dorata e le antiche tradizioni marinare. Dopo una breve introduzione alla sicurezza e alla tecnica di pagaiata da parte della guida, ci si avventura verso il mare aperto, con una vista spettacolare delle scogliere e delle acque cristalline.
Navigando lungo la costa, avrai l’opportunità di ammirare il paesaggio in modo intimo e immersivo, mentre il kayak scivola tra piccole baie e grotte marine nascoste. Durante il tragitto, la guida ti racconterà storie affascinanti sulla storia dei borghi, le tradizioni locali e la flora e fauna marine della zona.
Lungo la rotta, si possono ammirare viste panoramiche della Costa Ligure, con i caratteristici terrazzamenti di vigneti che scivolano verso il mare e le case colorate delle Cinque Terre che si arrampicano sulle colline. Il mare cristallino ti invita a fare una sosta per un tuffo rinfrescante in alcune delle baie più tranquille, dove è possibile godere della tranquillità e della bellezza selvaggia della zona.
Arrivo a Vernazza
Il percorso si conclude a Vernazza, uno dei borghi più iconici delle Cinque Terre. Qui, il kayak attracca alla piccola marina, un angolo incantevole con le sue case affacciate sul mare e il vecchio castello che domina la scena. Approfitta di un po’ di tempo libero per esplorare il borgo e passeggiare tra le sue stradine strette prima di riprendere il kayak e tornare verso Monterosso.
Perché partecipare?
Questa escursione è perfetta per chi desidera scoprire la bellezza incontaminata delle Cinque Terre in modo attivo e rilassante, lontano dalle affollate spiagge turistiche. Il kayak ti permette di avvicinarti a posti che sono accessibili solo via mare, regalandoti un’esperienza autentica e immersiva. Inoltre, la guida esperta garantirà un’escursione sicura e arricchente, facendoti apprezzare ogni dettaglio di questo patrimonio naturale UNESCO.
- Guida
- Sit-on top kayak
- Pagaia
- Giubbotto di salvataggio
- Abbigliamento tecnico per i mesi invernali: muta, giacca d’acqua, calzari in neoprene
- Costume
- Asciugamano
- Scarpette da mare
- Cappellino
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Borraccia con acqua
Monterosso
Monterosso al Mare è il borgo più grande delle Cinque Terre e anche quello documentato per primo (1056). Composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso al Mare vanta importanti monumenti.
Tra questi la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, di fronte alla quale sorgeva il medievale Palazzo del Podestà, di cui restano alcune tracce. Di grande importanza, sul colle dei Cappuccini, il castello dei Fieschi e il monastero la cui chiesa intitolata a San Francesco, contiene opere d’arte d’inestimabile valore, tra cui tele attribuite a Van Dick, Cambiaso, Piola e Guido Reni.
A Fegina si segnalano Villa Montale, dove soggiornò il premio Nobel per la Letteratura, e il Gigante, imponente statua in cemento armato costruita agli inizi del Novecento che, in origine, sorreggeva sulle spalle una terrazza a forma di conchiglia.
Vernazza
Da molti considerata la più suggestiva delle Cinque Terre, Vernazza è documentata per la prima volta nel 1080. Il notevole livello economico e sociale raggiunto dal borgo già nel Medioevo è ancora oggi testimoniato dalla conformazione urbanistica e dalla presenza di elementi architettonici di grande pregio, come logge, chiese, case-torri e porticati. Il paese è dominato dai resti del “castrum”, una serie di fortificazioni medievali risalenti all’XI secolo, con un castello e una torre cilindrica. L’abitato è costituito da abitazioni separate tra loro da un’unica via centrale e, perpendicolarmente, da ripide scalinate dette “arpaie”.
Corniglia
Corniglia, unico paese delle Cinque Terre non a contatto con il mare, sorge sopra un promontorio roccioso. Le sue case, basse e larghe, assomigliano più a quelle dell’entroterra che alle tipiche abitazioni costiere, a testimonianza che la tradizionale vocazione del paese è da sempre più rivolta alla terra che al litorale. Il monumento più importante del borgo è la Chiesa di San Pietro, di stile gotico-genovese, edificata intorno al 1350 sui resti di un precedente edificio.
Manarola
Frazione di Riomaggiore, Manarola è un gioiello urbanistico, ricca com’è delle tipiche case-torri, di stile genovese. Fondato durante il XII secolo, il borgo deriva probabilmente il suo nome da un’antica “magna roea”, una grande ruota di mulino presente in paese. Le prime testimonianze sul paese, risalenti al Duecento, sono relative alle vicende dei Fieschi, mentre nel XVI secolo si ha notizia di una sua strenua resistenza alle incursioni dei pirati. Il monumento principale della frazione è la chiesa di San Lorenzo, la cui costruzione risale al 1338 ad opera degli abitanti di Manarola e di Volastra, come ricorda la lapide sulla facciata. Importante anche il campanile staccato dal corpo principale della chiesa probabilmente perché, in origine, aveva compiti difensivi.
Riomaggiore
Le prime notizie di Riomaggiore si hanno solo nel 1251, quando gli abitanti del distretto di Carpena, sparsi a mezza costa, giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova. Tra il Duecento e il Trecento gli abitanti di questi insediamenti decisero di scendere verso il mare e dare vita al paese. Uno spostamento che fu favorito dal consolidamento del dominio genovese che consentì un più tranquillo accesso al mare sul quale poter sviluppare commerci veloci e sicuri. Riomaggiore vanta monumenti di grande interesse, tra cui la chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio di Santa Maria Assunta. Importante è anche il Castello che domina il centro storico.
Info utili
- Difficoltà: Beginner
- Durata: 3 h
- Lingue: Ita – Eng
- Orario di partenza: 10:00
- Location: Bagni Fegina, Monterosso, Cinque Terre
- Partecipanti: minimo 3, massimo 8 partecipanti (età minima 8 anni)
- Per partecipare è obbligatorio saper nuotare
Highlights
Meeting Point
Come arrivare
Il luogo di ritrovo alle Cinque Terre è presso i Bagni Fegina a Monterosso al Mare. La zona, piuttosto affollata durante tutto l’anno, non dispone di grandi aree di sosta e parcheggio. Il modo più semplice e veloce per arrivare è quindi in treno, fermata Monterosso al Mare. Usciti dalla stazione di Monterosso, girare a destra e camminare per ca. 250m, tenendo il mare a sinistra. Troverai i Bagni Fegina alla tua sinistra, situati sull’ultima spiaggia attrezzata della passeggiata dopo il parcheggio auto e al campo da calcio. La guida vi aspetta all’interno dei Bagni!
Vuoi personalizzare il tuo tour?
Siamo a disposizione per personalizzare l'esperienza per particolari richieste e necessità. Con una piccola maggiorazione, puoi anche prenotare il tour in forma privata. Contattaci con le tue richieste, ti assisteremo in ogni passaggio