Descrizione
Immergiti in un viaggio tra natura e cultura da Corniglia a Manarola. Scopri le bellezze naturali e culturali delle Cinque Terre con il nostro tour di trekking e degustazione, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Partendo da Corniglia, la più alta delle Cinque Terre, nonchè cuore autentico di questo territorio, avremo l’opportunità di esplorare quelle terrazze adornate di orti, ulivi e vigneti che hanno scolpito l’immaginario collettivo di questo sito UNESCO, un luogo speciale dove infinite tessere di millenaria fatica umana e resiliente natura mediterranea si mischiano e confondono da secoli, fino ad apparirci, oggi, indistinguibili.
Accompagnati dalla nostra guida escursionistica certificata, avremo l’opportunità di esplorare lentamente sentieri che, a cavallo tra vigne a strapiombo sul mare e boschi rigogliosi di lecci e lentischi, ci condurranno fino a Manarola attraverso Volastra, scoprendo nel mezzo le tante storie che caratterizzano questa piccola ma caratteristica fetta di Italia.
Seguendo la filosofia dell’outdoor for good, alla base della mission di Outdoor Portofino, ogni attività ludica svolta all’aperto, se responsabilizzata adeguatamente, può fare la differenza nella valorizzazione della natura che attraversa. Il nostro racconto del territorio esplorato cercherà quindi di farvi uscire dai binari della fruizione turistica più tradizionale per immergervi in un approccio alle Cinque Terre più attento alle sue emergenze ambientali e sociali, rimarcando anche gli impatti positivi che i turisti possono potenzialmente generare abbracciando coscientemente tale filosofia.
Con l’intento di arricchire questa esperienza di turismo consapevole di una parte più sensoriale e meno verbale, avremo inoltre modo di fare una piccola pausa-aperitivo presso il borgo di Volastra, che anticiperà la discesa finale verso Manarola. Qui, avvolti in un clima mediterraneo fuori dal tempo, avremo modo di degustare tranquillamente un vino locale a marchio Triple A (Agricoltori – Artigiani – Artisti), etichetta italiana che garantisce qualità e naturalità del vino offerto, e quindi basso impatto ambientale e sociale dei suoi metodi di produzione.
Da Corniglia verso Manarola, passando per Volastra: unisciti a noi nell’esplorazione di questi spettacolari scorci di costa spezzina, e abbraccia la filosofia di un turismo lento e consapevole, rigenerativo per la persona e l’ambiente attraversato.
Chi ti accompagnerà in questa avventura?
Le guide offrono un’esperienza escursionistica completa, combinando competenza tecnica e passione per le Cinque Terre con impegno per la conservazione del suo paesaggio culturale. Attraverso sentieri panoramici, arricchiranno la vostra esperienza con interpretazioni ambientali e racconti storici, promuovendo, tra le altre cose, l’adozione di pratiche di turismo sostenibile e alcuni strumenti di citizen science, ossia la scienza partecipata dalla persone comuni per generare impatto positivo sull’ambiente attraversato.
Le guide che ti accompagneranno condividono un approccio responsabile all’esplorazione dell’ambiente, trasformando ogni escursione in un’avventura completa per mente, corpo e anima. In questo modo garantiamo esperienze memorabili che rispettano e celebrano la bellezza e la diversità del paesaggio culturale delle Cinque Terre.
- Briefing
- Guida ambientale escursionistica
- Aperitivo con Vino Triple A e prodotti tipici
-
-
- Scarpe con suola scolpita (meglio se da trekking)
- Abbigliamento adeguato per fare trekking
- Borraccia con acqua (almeno 2 litri)
- Smartphone
- Crema solare
- Occhiali da sole
- Giacca a vento impermeabile
- Cappellino
- Zaino
- Suggeriamo di portare anche: maglietta di ricambio, cappello con visiera, integratori vitaminici
-
Parco delle Cinque Terre
Paesini medioevali e moderne infrastrutture, tradizionali frutteti e lussureggiante macchia mediterranea, spettacolari stratificazioni geologiche e grotte nascoste, acque turchesi e faraglioni imponenti… le Cinque Terre, insieme alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono questo e molto altro, ma soprattutto un paesaggio culturale idichiarato ‘Patrimonio dell’Umanità’ dall’UNESCO nel 1997.
Il Parco Nazionale e l’Area Marina Protetta delele Cinque Terre, insieme agli abitanti locali che ancora ne custodiscono terrazzi, orti e botteghe, rappresentano oggi uno dei migliori e meglio conservati paesaggi tradizionali della costa italiana.
Info utili
- Durata: da 3h30 a 5h a seconda del passo del gruppo
- Distanza: 5km
- Dislivello totale: 654 metri (294 m positivi e 360 m negativi; il punto più alto si situa a 376 m slm, quello più basso a 16 m slm)
- Difficoltà: T – turistico (secondo scala CAI); ovvero, principiante allenato (la camminata si sviluppa in salita solo durante la prima oretta, poi prosegue su percorso pressochè pianeggiante fino all’ultima discesa, a sua volta partente a circa mezz’ora dall’abitato di Manarola)
- Orario di partenza: 9:45
- Punto d’incontro : fuori dal Ristorante la Posada, Via Stazione, 11, 19018 Corniglia SP, alla fine della scalinata che parte dalla stazione di Corniglia.
- Punto di arrivo : centro storico e belvedere di Manarola (a due passi dalla stazione dei treni di Manarola)
- Partecipanti: minimo 3, massimo 15
- Età: 10+, in generale, l’escursione è adatta a chiunque, purchè capace di tollerare caldo e fatica
- Lingue: Ita/Eng
- Cosa portare obbligatoriamente: scarpe con suola scolpita (meglio se da trelking), almeno 2 litri di acqua, crema solare, occhiali da sole, giacca a vento
- Cosa suggeriamo di portare: maglietta di ricambio, cappello con visiera, integratori vitaminici
Highlights
Meeting Point
Come arrivare
Il punto di ritrovo con la guida escursionistica che vi accompagnerà è fuori dal ristorante ‘La Posada’ (via Stazione 11, presso Corniglia -SP): alla fine della scalinata che parte subito dalla stazione di Corniglia arriverete proprio dinanzi al ristorante.
L’arrivo dell’escursione è invece previsto presso l’abitato di Manarola, dal quale sarà possibile pendere un treno per continuare in autonomia i propri spostamenti all’intero del Parco.